martedì 6 agosto 2024





A volte mi chiedo...

Come ha fatto la nostra generazione a sopravvivere agli alimenti con lattosio?

Come siamo riusciti a crescere senza prodotti omogeneizzati, senza integratori né multivitaminici?


Come abbiamo vissuti senza Coca Cola Zero, Red Bull, aperitivi, aspettando la domenica per bere l'acqua gassata alla locanda del centro?

Come abbiamo superato gli inverni con un panino nello zaino per la ricreazione, e senza tramezzini, Nutella e senza gli immunostimolanti di oggi?


Come ci siamo accontentati di frutta e verdura e dell'acqua al  limone?

Come abbiamo superato le notti d'estate con una fetta di anguria per strada, senza feste speciali né happy hour, solo per il piacere di quella ricca e deliziosa anguria?


Come abbiamo sopportato le punizioni severe degli insegnanti di quell'epoca?

Come abbiamo fatto a corteggiare la compagna di banco senza pregiudizi, né modelli o standard di bellezza?


Come abbiamo fatto a fare a meno dell'allenatore personale, giocando solo a calcio sulla terra battuta, mentre il compagno meno bravo faceva l'arbitro?


Come abbiamo sopportato le ginocchia sbucciate e disinfettate con la sola saliva, senza antibiotici, antisettici né medicinali?

Come siamo riusciti a incontrarci con la ragazza senza cellulare e con l'unica comunicazione scritta su una nota nel diario?


Come siamo sopravvissuti a quei baci rischiosi e talvolta rubati?

Come siamo riusciti a scrivere poesie e comporre canzoni senza usare il computer?


Come abbiamo fatto ad aspettare un tempo infinito per dare il primo bacio?

Come abbiamo avuto la pazienza di scriverci lettere a distanza e aspettare settimane per una notizia, quando ora una risposta tardiva ci mette in crisi?


E io che mi pongo queste domande, mi chiedo: potremmo rifare tutto questo oggi? O siamo stati assorbiti anche noi dalla frenesia del tempo?


Eppure, la nostra generazione che non conosceva l'alba, ha saputo sognare. Perché il cibo più sano che ci nutriva era la speranza...


Dal Web

Nessun commento:

Posta un commento