domenica 30 luglio 2023




 "Sei felice?"

"Si, sono felice"

"Ma tu li hai mai visti i laghi di Fusine?

"No".

"E il lago del Predil e quello di Cavazzo?"

"No"

"E le sorgenti del Gorgazzo?"

"No"

"E lo Zoncolán e Ravascletto?

"No"

"E Tarvisio e Malborghetto?"

"No"

"Ed il Lussari e il suo Santuario ?"

"No"

"Ti sei mai fermato a Resiutta e poi  proseguito per Val Resia?"

"No"

"E Rigolato e poi Ludario?"

"No"

"Ed il Fella ed il Tagliamento?"

"No"

"E Tolmezzo e Cercivento?"

"No"

"E Grado e Lignano?"

"No"

"E le farfalle di Bordano?

"No"

"Ascolta, vado avanti?"

"Perché? Non capisco"

"Perché alla mia prima domanda hai risposto con una bugia. Come fai ad essere felice se non hai mai visitato almeno alcuni di questi posti? 

Potrei raccontarti di Udine, Palmanova e Cividale ma ho paura che continui a farti del male. 

E Castelmonte, Cormons e Corno di Rosazzo, non so ...vedi te se devo continuare con questo andazzo. 

Senza tralasciare l'Amariana, il monte Coglians o il Montasio. Per poi passare da Maniago e Vito d'Asio. 

Pordenone ed il Piancavallo, Gemona e Venzone o San Giovanni al Natisone. 

Hai mai pregato nel Santuario di Madonna di Rosa a San Vito al Tagliamento?

Sto parlando del FRiULI amico mio, scommetto che non sai né dove sta né con chi confina. E se ti accenno alla "cortina" tu pensi a quella d'Ampezzo mentre da noi c'era quella di ferro da Stettino a Trieste.

Ora accetta questo mio consiglio: fatti un selfie in Friuli..

Sii felice .....veramente.scopri e vivi intensamente le bellezze che hai dietro mano… Senza prendere l’ aeroplano!




"Co' mi jevi le matine 

e cjali atôr al mont e al plan, 

une vôs tal cûr mi dîs: 

stâ content, tu ses Furlan!"

Nessun commento:

Posta un commento