martedì 31 maggio 2022
lunedì 30 maggio 2022
Costante variante
Il tempo è quella variante costante che ci ricorda ogni giorno che tutto muta e assume forme nuove. Emozioni e sentimenti prendono i colori che tu scegli di dare.
Il lento scandire dei minuti, delle ore è testimone che ogni istante è diverso dal precedente e che non puoi fermare il tuo respiro se non per prendere fiato a dare vita al successivo.
Vivi in quel respiro, riempi di vita i tuoi giorni e permetti al tempo di insegnarti che nulla è eterno e neanche scontato.
Il tempo, come un onda, ti viene incontro ti accarezza e sfiora l'anima per dirti :
"Prendimi e fa di me un capolavoro, affinché possa tu lasciare l'impronta del tempo vissuto"!
Anna By.🦋
domenica 29 maggio 2022
Buongiorno a tutti voi. Oggi vi lascio il pensiero di Chiara Trabalza: "Era tutto più facile quando eravamo bambini, quando le parole non ferivano e gli abbracci erano sinceri. Quando il dolore più grande era un ginocchio sbucciato e l'unica difficoltà era farsi il nodo alle scarpe. Era tutto più bello da bambini, quando per toccare il cielo bastava andare sull'altalena e un libro di favole faceva sognare. Quando bastava un lecca lecca per far passare la tristezza e una luce accesa per spaventare i mostri sotto al letto. Quando il mondo sembrava perfetto e avevamo fretta di crescere. Adesso il mondo fa più paura e qualche volta... vorrei tornare bambina."
sabato 28 maggio 2022
Lascio
Lascio dietro di me le cose che non comprendo,
Marco Gusmaroli
venerdì 27 maggio 2022
Intervista ad ANNA M. Martelli
✔Intervista ad Anna Maria Martelli, che presenta ai lettori il libro "Pensieri dell'anima" (Aletti Editore)
Partiamo proprio dal titolo, come mai “PENSIERI DELL'ANIMA”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Anna Maria Martelli - Il titolo che ho scelto “PENSIERI DELL’ANIMA“ nasce dal mio vissuto. Sono pensieri estemporanei nati da un travaglio, che porta in sé, attraverso le emozioni, le gioie e i dolori del vivere. Per dare sostegno e forza alla mia anima inquieta ho cercato ispirazione in tutto ciò che comunicava bellezza, arte ed identità. Ho rivissuto dentro di me momenti esistenziali che hanno lasciato un segno nella mia esperienza. Il riemergere dei sentimenti e la sintonia con gli ambienti vissuti e la natura hanno consentito di esprimermi con immediatezza, cambiando dentro di me la visione stessa della vita, spingendomi ad approfondire le conoscenze e le scelte poetiche.
Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Anna Maria Martelli - La realtà è stata determinante. Un evento, doloroso e inaspettato, ha segnato la mia vita. La ricerca di una comunicazione in forma poetica è stata una catarsi che ha fatto riaffiorare alla mia coscienza pensieri, emozioni e parole. Trasformare tutto questo in linguaggio poetico è diventato l’essenza della mia scrittura.
La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Anna Maria Martelli - Quando ho deciso di scrivere i miei pensieri e il mio pensare non volevo fare un’opera letteraria, ma sublimare la narrazione della mia esistenza attraverso i pensieri e le sensazioni che suscitavano i miei ricordi. Da questo mio sentire ho voluto sottolineare la bellezza della vita pur nella precarietà dell’esistenza.
A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “PENSIERI DELL'ANIMA”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Anna Maria Martelli - L’episodio di fondo che riassume tutto e che ricordo con particolare emozione, è stata la pubblicazione del libro, in cui la prefazione di Alessandro Quasimodo ha colto, in profondità e con armonia, tutto ciò che ho voluto esprimere con le mie poesie. Ne ha colto musicalità e ritmo che sentivo ma non razionalizzavo. Altro aspetto è la risonanza che ha avuto la mia raccolta di poesie tra amici e conoscenti. Sento che il riconoscimento degli altri sia stato un valore aggiunto che mi ha dato più sicurezza ed energia per continuare.
Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Anna Maria Martelli - Le fonti di ispirazione fondamentali nella mia formazione culturale e sentimentale non sono riferibili ad un’antologia predefinita perché, intellettualmente curiosa, provo emozioni per ogni genere letterario ed artistico. Mi emoziono difronte al Cantico Delle Creature come alle poesie di Leopardi, Foscolo, E. Dickinson, A. Merini, senza tralasciare la semplicità di Ada Negri, per tuffarmi nella grandezza di Ungaretti, Quasimodo, Luzzi, Montale, A. Gatto; questo solo per fare alcuni nomi dei tanti della mia biblioteca. Tra i poeti stranieri Baudelaire, Valery, Herman Hesse, Garcia Lorca, senza tralasciare Sepulveda e i tanti narratori e poeti che mi hanno ispirato anche nel mio lavoro da insegnante.
Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Anna Maria Martelli - La mia formazione è stata molto vicina alle grandi opere pittoriche, visitando mostre e musei con raccolta di testi e opere d’arte. La bellezza e l’armonia che emanano dalle opere d’arte da Giotto a Caravaggio, da Leonardo a Michelangelo, da Monet a Degas, da Van Gogh fino alla vulcanica genialità di Picasso. Tutto può diventare ispirazione per il sentimento poetico. Anche la musica classica e moderna, nonché le canzoni più significative, sono diventate per me fonte d’ispirazione ed emozione.
Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Anna Maria Martelli - Oltre alle fonti citate, aggiungo volentieri saggi e fonti giornalistiche che hanno saputo guardare i cambiamenti del mondo e le dinamiche complesse che oggi stiamo vivendo.
Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Anna Maria Martelli - Lavoro come volontaria in una biblioteca e non posso che preferire il cartaceo. Dico sì anche alla tecnologia digitale, ma ritengo necessario capire come utilizzarla in modo ragionato e intelligente. Per esempio il formato e-book consente di avere una biblioteca a disposizione in ogni momento, il digitale dà la possibilità di leggere e apprendere secondo le situazioni e le esigenze.
Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Anna Maria Martelli - Non sempre ho avvertito e avverto la necessità interiore di scrivere. Quando ho l’ispirazione mi è congeniale scrivere di getto, anche se alla prima stesura segue sempre una revisione con ricerca linguistica allargata, nella convinzione che è importante porsi il problema delle parole che vanno a chi legge. Avendo partecipato a tanti concorsi e avuto riconoscimenti da più case editrici, ho scelto l’Editore Aletti. Con la collana “Poeti in Transito” mi ha consentito di valutare l’esperienza poetica con una prospettiva diversa.
Un motivo per cui lei comprerebbe “PENSIERI DELL'ANIMA, se non lo avesse scritto.
Anna Maria Martelli - Essendo empatica, già il titolo “Pensieri Dell’anima” attirerebbe la mia sensibilità. Guarderei le note biografiche e soprattutto porrei attenzione alla prefazione, nel caso, affidata al poeta e attore Alessandro Quasimodo, sempre importante per comprendere l’impianto poetico.
Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Anna Maria Martelli - Ho un numero di poesie da poter pubblicare, ma da riguardare ponendo attenzione alle grammatiche del linguaggio poetico.
> Ordina il libro
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "Poeti in Transito"
pp.76 €12.00
ISBN 978-88-591-7425-7
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per acquistarlo su IBS:
https://www.ibs.it/pensieri-dell-anima.../e/9788859174257
giovedì 26 maggio 2022
martedì 24 maggio 2022
lunedì 23 maggio 2022
Prendo per forte chi non forza mai la presa
e debole solo chi non accoglie
le proprie debolezze,
incantevole chi incanta gli altri
e stonato chi non stona accanto a nessuno
mi annoia solo chi si annoia
chi sbadiglia di fronte a uno stupore
e non si vivacizza davanti
a un nuovo stimolo
mi sembra assurdo non fare cose assurde
un azzardo non azzardare
riprovevole non riprovarci una seconda volta
e disdicevole disdire le occasioni davanti
considero un pregio
non riconoscere i propri pregi
e un peccato non aver mai peccato,
chi non ha mai tinto il suo foglio bianco di nero
chi non ha conosciuto mai il buio
chi non sa cosa vuol dire perdere qualcosa
per un suo errore
è struggente aver paura di distruggere tutto
solo per non riniziare una vita da capo,
straziante scappare dai propri strazi
pensando di poter superarli senza superarli dentro,
la reputo una presenza imperdibile
chi ha imparato a lasciar perdere,
invincibile chi non si da mai per vinto
imbattibile chi ha smesso di battersi con chi lo abbatte
e insuperabile chi supera continuamente se stesso
la vita è uno schianto
quando non hai paura di precipitare.
[Gio Evan]
domenica 22 maggio 2022
venerdì 20 maggio 2022
Immeritata fama
Faccio la guerra
con le piccole cose
che ho dentro
affilo lame
accumulo proiettili
provoco rovine
ma in senso buono
sono una pacifista
conquistare la gloria
con la guerra
è immeritata fama...
Anna By.🦋mercoledì 18 maggio 2022
Per il tuo cuore
A quelle amicizie su cui posso contare senza riserve;
A chi c’è sempre nel momento del bisogno;
A chi non si dimentica, nemmeno una volta, di perdonare le mie fragilità,
a chi c’è sempre, nonostante le distanze,
a chi mi sorride, anche se prova dolore nel cuore,
a chi usa gentilezza senza aspettarsi nulla in cambio,
a chi osa amare, sorridere, sperare e mi insegna a farlo.
Brunetta 🌹
L’uomo non nasce malvagio, lo diventa, come diventa malato. Ci gridano che la natura umana è essenzialmente perversa, ma riunite tutti i bambini del mondo: non vedrete in loro che innocenza e tenerezza. Senza dubbio si vedono sventure e delitti orrendi; ma il piacere di lamentarsi e di esagerare è tanto grande che, al minimo graffio, si grida che la terra gronda sangue. Siete stato ingannato? Tutti gli uomini per voi sono spergiuri. Alle volte si è riposta eccessiva fiducia in qualcuno senza conoscerlo, ritenendolo un amico leale e sincero, mentre poi si scopre che è malvagio e infido. Quando si subisce più volte questo trattamento, specie da quelli che stimavamo più fidati e più amici, si finisce, dopo tante delusioni e cantonate, con l'odiare tutti e col credere che in nessun uomo vi sia qualcosa di buono e di sano.
Francois Marie Arouet Voltaire
martedì 17 maggio 2022
Per sperare
Ho chiesto al tempo
di restituirmi momenti
mi ha detto che non può
e di frugare tra i ricordi
tra le pagine della memoria
e i battiti del cuore
dove tutto quello che è
resta indelebile.
Ho detto al tempo
che ho parole da cancellare
dolori da strappare
attimi da rivivere
abbracci dimenticati
un bacio da dare.
Il tempo mi ha risposto
che nel tempo
tutto può ancora accadere
e con il presente
il passato lo si riscrive
a volte più bello
a volte più brutto
ma nulla è rimpianto
finchè un solo granello di tempo
ci darà un'altra occasione
per raccontare, per rivivere
per sperare.
(S. Stremiz)
_______________
lunedì 16 maggio 2022
Sarai giudicata
Sarai giudicato,
non importa cosa scegli
gli studi che intraprendi
come dipingi i muri di casa
dove prenoti le cena
e i film che indichi sui tabelloni del cinema
sarai giudicato, a prescindere,
non importa la strada che intraprendi
dove porti fuori il cane
i sogni che rinforzi,
conta niente i pianti che fai sotto i diluvi interiori
sarai giudicato se decidi di attraversare un sentiero di bosco
così come se sceglierai la strada asfaltata di un nobile nord,
che sia una camicia rosa
che sia una camicia rossa
è irrilevante, sarai giudicato
non importa a chi vorrai credere
non importa con chi ti schiererai
con chi passeggi
con chi dividi paesaggi
con chi fai colazione
o con chi non dormi mai,
ti giudicheranno
ti giudicheranno ad ogni modo
che tu vesta come loro
o scelga abiti inediti alla tua pelle
che tu faccia scelte di primo acchito o di seconda mano,
che resti fermo, nel posto, a costruire
o che scegli il viaggio, fuori, a seminare
ti giudicheranno comunque,
tanto vale che fai
quello che ami veramente.
[gio evan]
domenica 15 maggio 2022
AVVISO ALLA POPOLAZIONE ❤️
Un'epidemia globale si sta diffondendo a ritmi vertiginosi. L'OMB (Organizzazione Mondiale del Benessere) si aspetta che miliardi di persone siano contaminate negli anni a venire.
Ecco i sintomi di questa terribile malattia:
1- La tendenza a farsi guidare dal proprio intuito personale piuttosto che agire sotto la pressione di paure e di idee ricevute e preconfezionate nel passato.
2- La totale mancanza di interesse a giudicare gli altri, a giudicare se stessi e a interessarsi a tutto quello che genera conflitti.
3- La completa perdita della capacità di preoccuparsi (questo è uno dei sintomi più gravi).
4- Un piacere costante di apprezzare le cose e gli esseri così come sono, che porta alla scomparsa dell'abitudine di voler cambiare gli altri.
5- Un desiderio intenso di trasformarsi per gestire positivamente i propri pensieri, le emozioni, il corpo fisico, la vita materiale e l'ambiente, al fine di sviluppare costantemente il proprio potenziale per la salute, la creatività e l'amore.
6- Ripetuti attacchi di sorriso, quel sorriso che dice "grazie" e dà un senso di unità e armonia con tutto ciò che vive.
7 - La riapertura allo spirito dell'infanzia, alla semplicità, alla risata e alla gioia.
8- I momenti sempre più comuni di comunicazione cosciente con la propria anima, che danno una sensazione molto piacevole di pienezza e felicità.
9- Il piacere di agire come guaritori che portano gioia e luce piuttosto che critiche o indifferenza.
10- La capacità di vivere da soli, in coppia, con la famiglia e la società in fluidità e uguaglianza, senza giocare a fare le vittime, né i carnefici, né i salvatori.
11- Il sentirsi responsabili e felici nell’offrire al mondo i propri sogni di un futuro abbondante, armonioso e pacifico.
12- La totale accettazione della propria presenza sulla terra e della volontà di scegliere in ogni momento il bello, il buono, il vero e il vivo.
Se volete continuare a vivere nella paura, nella dipendenza, nel conflitto, nella malattia e nella conformità, evitate il contatto con le persone con questi sintomi.
Questa malattia è estremamente contagiosa!
Se avete già dei sintomi, sappiate che la vostra condizione rischia di essere irreversibile.
I trattamenti medici possono rimuovere temporaneamente alcuni sintomi, ma non possono contrastare l'inevitabile progresso della malattia.
Non esiste un vaccino anti-felicità.
Poiché questa malattia della felicità provoca la perdita della paura di morire, che è uno dei pilastri centrali delle credenze della società materialistica moderna, possono verificarsi problemi sociali, come gli scioperi dello spirito bellico e la necessità di avere ragione, incontri di persone felici per cantare, ballare e celebrare la vita, circoli di condivisione e di guarigione, attacchi di follia e sessioni di rilascio emotivo collettivo.
Trad. Yel Bosco
BUONA ENERGIA POSITIVA A TUTTI
TANTA SERENITÀ ,
GIOIA E FELICITÀ
VI ABBRACCINO COSTANTEMENTE
Diffondi..AMO epidemie di Amore
🙏🌺❤️🦋
sabato 14 maggio 2022
Rinasci ora.
Quando ti senti solo.
Quando non ce la fai.
Quando ti sottovaluti
e quando ti svendi.
Quando non riesci a perdonare.
Quando sei tu a sbagliare.
Quando vorresti mandare tutto per aria
e poi per aria ci finisci tu.
Quando aspetti che arrivi qualcuno.
Quando poi quel qualcuno non c'è.
Quando la vita ti manda un messaggio
che non sai decifrare o non vuoi.
Ecco.
Un respiro alla volta,
un passo e poi un altro:
dilata lo sguardo,
allarga il tuo cuore e danza.
Questo è il momento .
Accoglilo
e finalmente Rinasci!
Margherita Roncone
venerdì 13 maggio 2022
Oltre
Ti auguro la meraviglia,
la perfezione non è umana,
è distante dalla pelle e dal cuore.
La meraviglia invece è la capacità di vedere,
di sentire la vita che scorre dentro e fuori,
oltre gli occhi,
oltre le parole.
Anna By.
giovedì 12 maggio 2022
Talvolta🌹
Ogni giorno può essere una bellissima emozione.
Basta viverlo con una piccola speranza in tasca e con la consapevolezza di poterla ritrovare,
nel caso in cui dovessi perderla.
Talvolta le parole diventano stelle...
Marco Gusmaroli
Li freghi, li freghi
mercoledì 11 maggio 2022
Il tedio della solitudine 🌈
È importante sapersi ritirare in se stessi:
Lucio Anneo Seneca
lunedì 9 maggio 2022
Non sarai mai povero,
fino a quando da una tasca vuota
riuscirai sempre a tirare fuori il meglio di te.
Ho imparato dal tempo che bisogna far fiorire il deserto che la vita ci dà.
Bisogna far nascere coraggio dove c'è solo paura. Bisogna creare sorrisi, anche quando le lacrime si ostinano a farsi regali.
Bisogna parlare d'amore, anche in un tempo di guerre.❤
domenica 8 maggio 2022
A te donna speciale che come un fiore porti il segreto della vita,
a te che investi una vita nell'amore pieno,
abbracci il tuo frutto come se fosse ogni giorno il primo giorno!
Nessuno vede quanto speciale sei mamma!
È normale che tu ci sia...
Però se guardo attorno cosa sta diventando il mondo,
mi rendo conto di quanto sia preziosa l'esistenza della mamma.
Non hai ne giorni ne notti, non hai riposo nel tuo vestire questo modo di essere.
Dirti grazie non è abbastanza.
Porgerti un fiore ,
un sorriso e sorreggerti ogni giorno,
questa la cura vitaminica dell'amore senza fine.
Sconfinare in un abbraccio grande come il mare e dirti:
grazie a Dio ti hanno invitata mamma!♥️
Arturo TricaricoProtette dall'Unesco 🌹
Le frasi delle mamme
andrebbero protette dall'Unesco
Sono semplici come:
-Ho fatto il tuo piatto preferito.
-Copriti bene che fa freddo.
-Non farmi stare in pena!
-Chiamami quando arrivi.
-Ne vuoi ancora?
-Tienimi per mano
e tante altre all'infinito.
Frasi che traboccano d'affetto,
scontate quasi come un ritornello,
pure come acqua che disseta,
poesie che sgorgano
dalla fonti più alte dell'amore.
Marco Gusmaroli
A TE MAMMA,🌹
Il fiore più bello di questa storia chiamata vita,
a te,
che mi hai fatto ascoltare una melodia senza eguali:
il battito del tuo cuore.
A te,
la prima persona che ho abbracciato in questo mondo, creando un legame indissolubile.
A te,
divino impasto di gioie, dolori,
sorrisi e lacrime silenziose,
regalo di Dio al mondo degli uomini.
A te,
che nel cuore hai sempre tenuto un vestito per ogni situazione,
io intingo nell'inchiostro del mio cuore
la penna della gratitudine,
per scriverti la parola
Grazie MAMMA.❤
sabato 7 maggio 2022
AMIAMOCI COSI
di Giuseppe Pennella
E se provassimo ad amarci?
In un altro modo non comune agli uomini.
Proviamo ad amarci in un modo diverso
come solo i poeti sanno fare.
Facciamo che siamo due poesie
e ogni frase della tua si incastri con la mia,
talmente stretti tra di loro da baciarsi e far nascere un amore.
Amiamoci
come come le foglie con gli alberi:
vanno via con l'autunno ma non dimenticano
il loro amore ritornando a primavera.
Amiamoci
come fa il sale che non abbandona il mare,
la rondine il nido,
l'ape con il fiore.
Amiamoci
come il tramonto e l'alba,
la luna con la marea,
come il vento tra le gole di una montagna
e l'eco di una voce che torna indietro per non abbandonare chi ha gridato.
Amiamoci così, semplicemente.
venerdì 6 maggio 2022
giovedì 5 maggio 2022
Sei la migliore
perché non ti credi mai la migliore,
non hai bisogno di dimostrare
non hai bisogno di mostrare,
perché lotti continuamente
per migliorarti
e non ti accontenti mai
ma sei contenta così
sei la migliore
non perché gli altri valgono meno
ma perché per te valgono di più,
perché ti assenti da te stessa
per essere presente per loro,
perché ti esenti per fare loro spazio,
perché se è vero che migliore
viene dal latino meliòrem: valere e essere forti,
allora sei la migliore proprio perché vali
proprio perché sei forte
sei la migliore
non perché arrivi prima
ma perché non ti disperi quando sei ultima,
perché non smetti di correre
anche quando gli altri ti hanno seminato,
e corri per te stessa
per il piacere della tua ambizione
per il piacere del tuo vento,
in un mondo che corre contro tutto
per andare incontro a niente
sei la migliore
perché riconosci di non essere imbattibile,
perché hai un debole per i tuoi punti deboli,
perché ti abbellisci il cuore a colpi di tramonti e mare
ed usi i tuoi occhi chiusi come specchio per dentro
sei la migliore
e nella parola migliore c'è “miglio”
che è l'unità di misura della lunghezza
e “ora”
che è l'unità di misura del tempo
e tu sei la migliore per questo,
perché ti cammini dentro
rispettando i tuoi tempi.
[Gio Evan]
mercoledì 4 maggio 2022
Antica leggenda
Un'antica leggenda di origine Polacca narra di una gatta che, disperata per la fine che avrebbero presto fatto i propri cuccioli, gettati al fiume dal proprio padrone, stava manifestando tutto il suo struggente dolore con pietosi e strazianti miagolii.
I Salici, presenti sulla sponda del fiume, impietositi dalla scena atroce, tesero i loro rami verso il fiume per permettere ai gattini di aggrapparsi, così facendo li salvarono dalla triste fine.
Da allora, ogni primavera i Salici non fioriscono ma, in ricordo di quanto accaduto, si ricoprono di una morbida infiorescenza lanuginosa e di colore bianco, simile al pelo dei gattini, tali infiorescenze vengono chiamate proprio "gattini".
Ogni volta che ti imbatti in una persona gentile
ti trovi davanti a uno sforzo strabiliante,
un impegno immane,
hai davanti una persona che lavora su di sé
continuamente,
un operaio del cuore
che fa i turni di notte a nome di tutti
sei davanti a una persona che non si sfugge mai,
che riesce a mettere cura
anche nella sua distrazione,
che ha imparato a provocare silenzio
quando le viene offerta
una provocazione
ricorda che hai di fronte
una storia piena di storie,
passeggiate lunghissime tra le campagne di paesi
che nemmeno sappiamo pronunciare,
hai davanti a te, una persona
che non teme la solitudine,
che ha imparato a stare da sola
a farsi isola
a farsi sole
che ha fatto della sua pausa
un'ancora di salvezza
che ha fatto della sua salvezza
un'ancora per gli altri
ti trovi davanti
a chi ha conosciuto la disperazione di persona
ma non si è disperata,
che si è disparata da tutti, dispersa ovunque,
dipesa da nessuno, dispensa del mondo
ogni volta che ti imbatti in una persona gentile
ringrazia la vita
brinda all'universo
inchinati al sole
inventa una domenica
organizza una festa
ti trovi davanti a un'opera d'arte
estremamente fragile
come la tela di un dipinto,
decisamente immortale
come un dipinto.
[Gio Evan]
martedì 3 maggio 2022
"Canzone di Pomeriggio"
No, non hai l'aria di un angelo!
Che strana! Che crudeli sopracciglia!
E che occhi seducenti!
Sei una strega!
Ma io t'adoro, mia frivola,
mia terribile passione!
T'adoro devotamente
come un prete un idolo!
Deserti e foreste
profumano le tue ruvide trecce,
e la tua testa si atteggia
all'enigma ed al segreto.
Il profumo vaga sulla tua carne
come intorno a un incensiere,
e tu m'affascini come la sera,
ninfa calda e tenebrosa!
I filtri più forti non valgono
quel tuo abbandonarti,
e tu consoci la carezza
che fa resuscitare i morti!
Le tue anche sono innamorate
del tuo dorso e dei tuoi seni
e tu mandi in estasi i cuscini
con le tue languide pose!
Per placare una rabbia
misteriosa, a volte
ti dai da fare, fai la brava,
mi dai i baci, mi mordi,
mi strazi, mia bruna,
con un riso beffardo
e poi usi sul mio cuore
quel tuo sguardo di luna.
Ed io? Ma io metto tutta la mia gioia,
il mio genio, il mio destino e la mia anima
sotto le tue scarpe di raso,
sotto i tuoi piedi di seta affascinanti,
perchè tu mi guarisci,
tu, mia luce e mio colore,
tu, esplosione di calore
in questa mia nera Siberia!
Charles Baudelaire
lunedì 2 maggio 2022
domenica 1 maggio 2022
Chimera viene
Non sapevo quando la poesia
Poi, compresi che chimera
viene quando tutto in me tace...
Anna By.🦋
Benvenuto Maggio
tu non fai tutto da sola
perché pensi che gli altri non valgano niente,
non lo fai per paura di chiedere
non c'entra la vergogna,
la timidezza è un altro discorso
non per non sentirti debole,
non è nemmeno paura di disturbare,
nemmeno per non mostrare agli altri
le inondazioni di cui sei capace,
le onde che bevi
gli abissi che indossi
non chiedi mai niente a nessuno,
ascolti i consigli
che ti vengono appoggiati all'ascolto
ricevi pareri, senti voci estere al tuo cuore,
ma non sei tu a chiedere,
accogli ma non forzi,
nasci tua di natura, come le creature di savana
che camminano appena dopo la nascita
con l'istinto fermo
di educarsi al volo, in solitudine
non sei capace di chiedere aiuto,
la parola del soccorso non ti germoglia in bocca,
non sboccia voce, non frutta parola,
sei più deglutizione che discorso, tu,
non è orgoglio, l'orgoglio non c'entra
tu fai tutto da sola
senza togliere niente a nessuno,
fai tutto da sola perché è nella tua natura
sei fatta così, è più forte di te,
devi essere ogni volta più forte di te.
[Gio Evan]