martedì 3 maggio 2022


 "Canzone di Pomeriggio"


No, non hai l'aria di un angelo!

Che strana! Che crudeli sopracciglia!

E che occhi seducenti!

Sei una strega!


Ma io t'adoro, mia frivola,

mia terribile passione!

T'adoro devotamente

come un prete un idolo!


Deserti e foreste

profumano le tue ruvide trecce,

e la tua testa si atteggia

all'enigma ed al segreto.


Il profumo vaga sulla tua carne

come intorno a un incensiere,

e tu m'affascini come la sera,

ninfa calda e tenebrosa!


I filtri più forti non valgono

quel tuo abbandonarti,

e tu consoci la carezza 

che fa resuscitare i morti!


Le tue anche sono innamorate

del tuo dorso e dei tuoi seni

e tu mandi in estasi i cuscini 

con le tue languide pose!


Per placare una rabbia 

misteriosa, a volte

ti dai da fare, fai la brava,

mi dai i baci, mi mordi,


mi strazi, mia bruna,

con un riso beffardo 

e poi usi sul mio cuore 

quel tuo sguardo di luna.


Ed io? Ma io metto tutta la mia gioia, 

il mio genio, il mio destino e la mia anima

sotto le tue scarpe di raso,

sotto i tuoi piedi di seta affascinanti,


perchè tu mi guarisci,

tu, mia luce e mio colore,

tu, esplosione di calore

in questa mia nera Siberia!  


Charles Baudelaire

Nessun commento:

Posta un commento