lunedì 18 marzo 2024

Fate attenzione

 



Posso leggere Marx senza essere comunista; posso leggere «Mein Kampf» senza essere nazista; posso amare la Bibbia senza essere credente; posso ammirare  il Corano senza essere né musulmano né pericoloso.


Posso amare la letteratura russa senza essere a favore della guerra; posso leggere Jack London ed Hemingway senza ammirare l’America; posso ascoltare la musica classica senza essere un barone; posso apprezzare il buon vino senza essere un ubriacone; posso essere un ubriacone senza essere pericoloso.


Posso contestare e odiare lo Stato senza smettere di essere un cittadino modello; posso andare contro una idea accettata da tutti senza essere un poco di buono. Posso apprezzare una serie tv piena di rapporti omosessuali senza esserlo; posso amare un film con un amore etero senza essere etero.


Posso fare pugilato senza essere violento, o potrei fare volontariato senza essere buono. Posso essere povero senza essere onesto. Posso essere ricco senza aver truffato.


Solitamente esprimo i miei giudizi senza paura. Le persone sono sempre molto stupite della mia sincerità, del mio essere diretto. E io giudico eh! Solo i bugiardi non giudicano.


Quello che vi chiedo non è di non giudicare. Giudichereste in ogni caso. Io giudico e lascio che gli altri mi giudichino. Fate pure.


Quello che vi chiedo è di essere persone intelligenti. Di non pensare che possiate giudicare i 40 anni di un essere umano vedendolo un secondo con un libro in mano. Di non giudicare la vita di un uomo a partire da una sola frase che avete sentito. L'universo è vasto, e spesso il vostro triste giudizio veloce descrive più voi che la persona che state giudicando.


Quando dite che un nero vi fa schifo perché non è nato dove vivete voi, non state dicendo che lui fa schifo, voi state dicendo che siete razzisti. Quando dite che una donna ha la gonna troppo corta e se le va a cercare, non state dicendo che lei è una poco di buono, voi state dicendo che avete degli istinti che non sapete controllare.


Fate perciò attenzione a quello che dite quando vi sentite superiori: in realtà vi state smascherando da soli.


E quando una cosa la odiate, studiatela. Studiate il vostro nemico. Finirete per amarlo.


Dal Web 

Nessun commento:

Posta un commento