sabato 5 dicembre 2020

Da bambina

Da bambina,
ho imparato l'alfabeto
da bambina,
mi sono esercitata con le tabelline,
da bambina 
ho recitato le preghiere.
Son cresciuta con queste e quelle,
qualche errore mi è servito per non sbagliare oggi. 
Eppur non mi spiego 
come possa la semplice orazione
aver messo radici nel cuore, 
come un fiore.
 Anche quando mi son scordata 
d'annaffiare, ha resistito, 
all'aridità di un brutto momento. 
Nel tempo, 
 ha volato con lo Spirito
ha toccato, 
 le cime quelle ruvide e sporgenti, 
dove la neve, 
 si posa ancora per diletto del creato. 
Non sapevo,
che come l'alba torna silenziosa.
Succede per grazia, senza merito. 
Anche quando, 
la mente 
è impegnata ad allenarsi
 con la grammatica e l'aritmetica. 
Il cuore invece, 
 non smette di cantare 
la sue lodi al cielo e alla terra. 
Nel mistero dell'Anima, 
un filo invisibile, 
  cordone vitale, 
è dono prezioso. 
L'umanità è tra le braccia 
di un Padre Misericordioso, 
di tanto, in tanto lo dimentico!
Di tanto, in tanto,
 mi desto dal sonno del mondo
  Ogni ricordo,
 che mi sussurrò l'angelo da bambina
ora è qua presente,
 mentre evoco questa emozione
silenziosamente mi commuovo.
Non voglio sprecare le perle del cuore, 
 le consegno al celeste mio Custode.
Perché porti a te che piangi
il calore del mio amore,
sono certa, tu senti, 
che ti sono accanto in questo nero affanno.





 



Brunetta Sacchet🌹


   


 

2 commenti:

  1. I ricordi degli insegnamenti da bambina,la vita che scorre,il bene che cresce in noi,saper trasmettere,il proprio pensiero,la fede.E bello poter trasmettere la propria vita che sia di insegnamento x tutti,trovando queste tue belle paole come pochi sanno fare.i tuoi scritti affascinano sempre,sei una fabbrica in continua evoluzione di trasmissione di vita.Complimenti!

    RispondiElimina