venerdì 25 dicembre 2020

Natale duemilaventi.

 A voi Anime belle, 

va il mio pensiero, va il mio rispetto e l'affetto, a voi vanno i miei ringraziamenti,  dal profondo del cuore la mia gratitudine.

Vi ringrazio per avermi fatto sentire la vostra affettuosa presenza in questo 2020, un anno che a breve ci lascerà. Ne abbiamo sentite, viste e vissute tante, è stato un anno che ci ha dato e preso molto. Siamo tutti cambiati, nell'aspetto e nell'anima.

Questo sarò ricordato come l'anno che ci ha privato di affetti, presenze e sorrisi,  ciascuno di noi senza chiasso e riflettori ha pianto per una persona cara, ha soffocato un urlo di sgomento per il dolore di aver perduto  i riferimenti di una vita, le  persone anziane, una generazione che un vento crudele ha rapito, disperso. 

 Abbiamo sofferto per le persone più fragili, le quali purtroppo non hanno superato la beffa di questa sorte. 

Abbiamo provato profonda commozione per i nostri idoli che se ne sono andati : 

quelli del cinema, dello sport, della musica e dello spettacolo. 

Abbiamo provato ammirazione nel rivedere i loro successi, nel ripercorrere le tappe della loro vita, abbiamo veduto doti e fragilità; li abbiamo sentiti umani come noi. 

Ci sono poi gli eroi, i grandi eroi,  costoro indossano un camice bianco, stanno ancora combattendo questa guerra invisibile.

Sono cambiati attorno a noi i ritmi, sono cambiate le nostre abitudini, abbiamo avuto TEMPO per riflettere, uno spazio per un personale recupero interiore .

 Abbiamo acquisto maggior consapevolezza del nostro essere troppo di fretta, troppo dediti alla superficialità.

Nostro malgrado ci siamo fermati, ciascuno con la propria coscienza nella quale si è specchiato, veduto, conosciuto.

La pazienza è stata l'arma che abbiamo riscoperto per superare l'isolamento, la solitudine.

Con umiltà e saggezza , ci siamo alzati nel suono semplice della speranza, abbiamo lasciato andare  l'ombra della paura.

Non rendiamo inutile questo faticoso procedere, non rendiamo vano ogni sacrificio, non torniamo schiavi delle acrobazie fatte di impegni.

La vita si insinua, si respira,  in ogni spiraglio dilatato, fatto colore dal tempo sospeso; uno spazio variopinto che profuma di ogni sentore che scaturisce dall'anima. 

Vi voglio bene, tanto bene,  vi auguro in questo giorno di ritrovare la gioia, quella semplice dei pastori, quella preziosa dei Re Magi, quella pura degli Angeli, che sia un Santo Natale nel cuore e in ogni azione della vita. 

Auguri!!! 


Brunetta Sacchet 🌹


2 commenti: