venerdì 24 dicembre 2021

❤️La cura di Natale❤️



 

Il mio appuntamento in questo ultimo mese dell'anno non poteva mancare.

Sempre meravigliosi e solidali con me, la vostra costante presenza mi dona una grande gioia. GRAZIE! 

Come ben sapete, la poesia libera sia chi la scrive, sia chi la legge.

 Questa frase dovrebbe bastare a spiegare l'affermazione :"La poesia cura".

In questi ultimi anni, il nostro quotidiano si è manifestato in ogni luogo del PIANETA  con gli stessi scenari: paura per la nostra salute e per tutta L'UMANITÀ, mai come in questo periodo ci siamo sentiti tutti sotto lo stesso cielo.  Storni di incertezze come rondini, migrano tra queste stagioni, mentre attendiamo di ripercorrere le nostre vite.


La poesia non crea polemiche, non ha pretese, non possiede assi nelle maniche, non bara! Semplicemente, con umiltà, prova a illuminare l'orizzonte, ogni qual volta le nubi nascondono la luce degli  astri; dacché si ha memoria il custode della parola è il poeta.

Per questo motivo scelgo per voi i versi più ricchi di calore e di ottimismo,  scelgo le immagini più appropriate per esprimere e riassumere l'emozione che desidero condividere con voi. Per questo ringrazio con profonda riconoscenza gli autori, i quali, mi permettono di pubblicare i loro meravigliosi testi in questo personale spazio. Ringrazio i  fotografi che mi permettono di usufruire di tanta bellezza.

Penso, sia una missione extra gravitazionale quella del poeta, una vera necessità, anzi direi una missione : il poeta è come il chirurgo, ma non come colui predisposto a tagliare una persona,  ma bensì a cucire gli strappi emotivi  dell'anima. 

La parola produce un effetto sensoriale anche per mezzo di una poesia, con essa ci si può ricongiungere a quella parte di se stessi, un se lontano, smarrito, mancante e pur già esistente.

In conclusione,  la poesia, è la colla che unisce le parti di un piatto di porcellana rotto a metà.

E' quella linea frastagliata, che congiunge. unisce, ciò che era, con quello che è, con ciò che sarà.

Poeticamente dicendo, troviamo tra le parole, la luce dove vedere noi stessi.

Chi apprezza la poesia è un essere umano che rinuncia alla propria razionalità, per intercettare qualcosa al di fuori di essa, e restituirla al mondo sotto forma di parola che cura.


Di conseguenza, dopo quanto scritto non posso smentire il mio pensiero, per tanto il mio augurio per questo  Santo Natale è che ciascuno trovi la "Parola", quella autentica e sincera unica Via che il Bambino di Betlemme ha donato a TUTTI, sia sempre Cristo la Via, la Verità, la Vita,  Elisir per le nostre Anime. 

Il solidale Amore di San Giuseppe 

ci protegga, 

la suprema Fedeltà degli Angeli aumenti il fuoco della nostra Fede, 

la generosità dei pastori sia l'unico  virus accessibile  al Cuore, 

La saggezza dei Magi disponga lo sguardo  nel vedere e adorare  il divino che sussiste nelle piccole cose. 

Lo sguardo tenero della Madre fasci ogni Umana miseria, 

La Divinità del Padre, rinnovi la sua Creazione in ciascuno di noi...

Amen, Amen, Amen. ❤️❤️❤️


BUON NATALE! 🎄

AUGURI! 💌💌💌


                Brunetta🌹

2 commenti:

  1. Troviamo tra le parole, la luce dove vedere noi stessi....
    Dici bene, molto spesso le nostre parole sono spente cioè non tramettono quella luce che viene dal cuore, molte persone han poca luce si dice che le persone sensibili abbiano piu luce perché in qualche modo riescono a farla vedere agli altri tu sei una persona di quelle. Riuscire a trasmettere la parola con la luce che riscalda è frutto di una grande volontà di trasmettere le cose in modo semplice con tanto amore.da una persona cosi tutto diventa luce..sei una brava e bella persona dentro e fuori come poche persone,continua a stupirci con le tue opere.chiunque legge le tue poesie potrà dire che sei una persona carica di luce e sai come trametterla.buon Natale e buone feste.

    RispondiElimina
  2. Grazie,mi hai lasciata senza parole, un'emozione grande, grande! Buon Natale a te e famiglia. Mandi e Grazie Brunetta.

    RispondiElimina