lunedì 3 ottobre 2022


 Volevo dirmi che mi perdono

per tutte le volte in cui avevo

bisogno di me 

e non mi sono fatto trovare,

per le volte che mi sono scappato via 

e non mi sono andato a riprendere 


mi perdono quando mi sono allontanato 

troppo da me stesso

cercando di nascondere le tracce  

che i miei dolori avevano lasciato

sulla spiaggia dei mari

dove ho nuotato i miei pianti 


volevo dirmi che mi perdono 

tutte le assenze che ho collezionato 

nel registro dello straordinario,

le mancanze che mi sono lasciato mancare

la nostalgia dei nomi persi 

la malinconia degli occhi esili 


le ferite che mi sono fatto da solo

le ferite che ho lasciato mi facessero gli altri 

e tutte le armi che ho lasciato incustodite 

a portata di cuore 


volevo dirmi che mi perdono l'ombrello che non sono mai stato 

durante i temporali 

che mi sono fatto da solo senza farmi da sole,

mi perdono il resto del mondo che non ho amato 

gli amori che non ho mantenuto

e le mani che non si sono aperte in tempo

quando era il momento di lasciare andare 


volevo dirmi che mi perdono l'imperfezione che non sono altro,

e che un giorno imparerò a difendermi meglio l'amore

a tenere il passo con il favoloso

e a improvvisare l'entusiasmo


e che saprò abbracciarmi così forte

ma così forte 

che la gente che passerà, dirà

ma che bella coppia di innamorati.




Gio Evan 🌍


Nessun commento:

Posta un commento