giovedì 26 luglio 2012

Norme semplici di vita

(" Desiderata"- Manoscritto trovato nella chiesa di Saint Paul a Baltimora-U.S.A.- nel 1692)

Procedi con calma e serenità tra il rumore e la fretta.Ricordati la pace che vi è nel silenzio. Sii più che puoi, senza cedimenti e senza mai arrenderti, in buoni rapporti con tutte le persone che incontri.

Afferma sempre con serenità la tua verità; esponi la tua opinione in modo coinciso, con chiarezza, e ascolta gli altri: anche gli ottusi, i noiosi, gli incolti e gli ingrati, pure essi hanno la loro storia.

Evita le persone rumorose, volgari aggressive e prepotenti: sono un tormento per lo spirito.Se ti paragoni agli altri, se insisti nel confrontarti, rischi di diventare vanaglorioso e sgradevole. Vi sarà sempre un'altra  persona migliore e peggiore di te.

Assapora i tuoi successi, godi dei tuoi progetti: per quanto umili essi possono sembrare, sono una grande ricchezza nell'affrontare gli alti e i bassi della vita .

Mantieni interesse per la tua professione.Per quanto umile, essa costituisce un vero patrimonio nella mutevole fortuna del tempo.

Usa prudenza nei tuoi affari, perchè il mondo è pieno di inganni, ma non lasciarti accecare omettendo le virtù che vi sono.

Molte persone si battono per grandi ideali e dovunque nel mondo vi sono eroi, dovunque la vita è colma di eroismo. Sii te stesso.

Sopratutto non fingere negli affetti, non ostentare cinismo  verso l'amore, perchè, pur di fronte a qualsiasi delusione e aridità, esso resta perenne come il sempreverde.

Accetta docile, con gentilezza, la saggezza ed i consigli che vengono dall'età e rinuncia con grazia e serenità alle cose proprie della gioventù.

Coltiva la forza d'animo. Che la natura ti dia forza di spirito necessaria per proteggerti in caso di improvvise disgrazie.

Non tormentarti con delle fantasie, non disperarti nell'immaginare. Molte paure nascono dalla stanchezza e dalla solitudine. Al di là di una sana disciplina, sii tollerante, sii indulgente con te stesso.

Tu sei figlio dell'universo nè più nè meno che gli alberi e le stelle. Tu hai diritto di esistere, di stare su questa terra.

E, convinto o non convinto che tu ne sia, che ti sia chiari o meno, non dubitare, l'universo prosegue come deve. Perciò stai in pace con Dio, ovunque tu pensi egli sia, qualunque sia  il concetto che hai di lui.

E quali siano i tuoi affanni, fatiche o aspirazioni  nella chiassosa confusione della vita, mantieniti sempre in pace con il tuo spirito.

Con tutto il suo squallore, i suoi inganni, i suoi travagli e i sogni infranti, il mondo è comunque bello, è sempre un mondo meraviglioso.Fai attenzione. Sii prudente. Lotta, sforzati per essere felice.

Nessun commento:

Posta un commento