mercoledì 8 febbraio 2023

 



Mi affascinano le persone vive

non le persone in vita,

quelle vive davvero

non quelle che trascinano il corpo

di posto in posto,

non quelle che si sentono

intrappolate nella carne

e incastrate dal mondo

ma quelle che considerano la pelle

il tetto di un tempio

e il cielo

un punto di salvezza


mi affascinano le persone vive

quelle vive davvero

che quando vedono un bambino

diventano un bambino

che quando vedono un vecchio

diventano antichi, si fanno orecchie pronte

ad accogliere secoli di storia,

che si siedono su una panchina

a studiare le colpe della guerra

il coraggio del partigiano

le tagliatelle segrete della nonna di sua nonna


non mi attira chi è in vita

mi attira chi si sente vivo

chi tiene al sole, chi mantiene il sacro,

chi vibra di fronte a una canzone d'impatto

chi trova occasione di gioco, di scherzo, di capriola

chi accarezza animali selvaggi

chi mangia frutta sopra l'albero

chi corre immediatamente all'impazzata 

quando sente dire 

chi arriva primo al lampione vince


chi abbatte il caso sorridendo a caso 

a chi incontra per caso,

è così che si dà vita al fato:

stringendo amicizie, intrecciando amori

tessendo persone, vivendo buone solitudini

ma sentendosi legato a tutti


mi affascinano i vivi

non quelli che vivono

perché si sono ritrovati in mezzo all'esistenza,

mi affascinano i grati

i riconoscenti 

i vivi veri,

non chi ha un cuore che batte

ma chi dà al cuore un motivo per farlo.


[Gio Evan]


al disegno il maestro Andrea Calisi

Nessun commento:

Posta un commento