sabato 18 marzo 2023

 


Gli studi che ho fatto

ti spingeranno a credere

che sono tutti i voti presi sui banchi di scuola,

io sono l'esame dato

il debito a matematica, la tesi superata,

penserai che sono il titolo di laurea 

portata a termine 


gli amici che ho avuto 

tra le piccole libertà della mia infanzia

ti faranno credere di sapere

da dove vengo, cosa ho fatto,

gli errori fatali che mi porto dietro

e di quali ribellioni 

sia composto il mio ideale


la macchina che guido

i vestiti che scelgo

i locali in cui entro,

penserai che siano ottimi indizi

per arrivare ad intuire

chi sono


crederai 

che io sia i difetti del mio segno zodiacale,

che oltre gli zigomi, abbia anche tutti i pregi di mia madre,

e che io la pensi 

come la musica che ascolto 

quando affranto

pratico la solitudine in camera da letto


ma quello che intravedi di me

è omeopatia della mia esperienza

è distillato del tuo immaginario,

una minuscola portata del mo infinito

servita sul tavolo del tuo piccolo giudizio 


io sono

tutto quello

che non riesci ancora a vedere.


[Gio Evan] 🌍


Disegno  Xuanlocxuan

1 commento:

  1. Ci viole una vita per conoscere se stessi. Solo gli sciocchi i superficiali ettichettano le persone.

    RispondiElimina