sabato 11 marzo 2023

 



PREGHIERA DEL MATTINO 

PER LA PACE INTERIORE


Dio mio, insegnami il segreto di una pace 

stabile e duratura; insegnami a ordinare 

armoniosamente la mia vita interiore, in 

modo da assicurare il dominio della volontà 

e della ragione su tutti i miei sentimenti e 

su tutte le mie azioni e insegnami soprattutto

a sottomettermi alla Tua volontà.

Insegnami a confidare in Te, lontano dalle

agitazioni e dalle discordie interiori. 

Insegnami a rimanere unito a Te, quando

sarò criticato o quando sarò rimproverato,

radicato nella carità in modo da conservare 

una umile e tranquilla fermezza.

Insegnami a pronunciare sinceramente 

il mio Amen liberatore nelle sofferenze del

corpo e nelle afflizioni dell'anima.

Concedimi di porre la mia anima in Te

nelle tentazioni che turbano e avviliscono.

Concedimi di conservare la pazienza,

la serenità e il silenzio nelle contraddizioni,

nelle ingiurie e nelle diffamazioni.

Concedimi di non aver paura delle difficoltà,

delle contraddizioni, delle lotte; che io

non mi lamenti, non mormori, e in tutte

queste contrarietà mescoli un po' del Tuo amore.

Che non mi esasperi dinanzi alla violenza

e alla invadenza degli altri e che sopporti 

con equilibrio il malumore e la collera.

Che nel silenzio e nella speranza acquisisca

questa forza, questo controllo della

mia anima, che mi fissi inamovibilmente

nella pace. Amen.


Nel nome del Padre e del Figlio e dello

Spirito Santo. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento