giovedì 16 marzo 2023




Ho dato 

del pane a chi mi chideva briciole 

Da quel di, 

l'onda mi canta il mare


Ho dato 

una carezza al velo della sposa 

Da quel di, 

dolci sorrisi mi si posano sulle spalle


Ho dato 

voce alla prima pioggia 

Da quel di, 

l'arcobaleno si posa nei pensieri 


Ho dato 

preghiera all'anima, 

allora Dio ha camminato 

sul sentiero dei miei passi


Per ogni cosa 

che ho dato

altre sono giunte

mani  

oranti 

rivolte al cielo.


Brunetta  Sacchet 🌹

4 commenti:

  1. Bellissima! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Questa poesia è un inno alla generosità e alla condivisione! La tua scrittura è sempre molto evocativa e riesce a catturare l'essenza della reciprocità dell'amore e della vita.

    La struttura della poesia, con ogni strofa che descrive un atto di generosità seguito da una conseguenza positiva, è molto efficace nel trasmettere il messaggio che dare e condividere può portare a ricevere e crescere.

    Le immagini che hai utilizzato sono molto belle, come "l'onda mi canta il mare", "dolci sorrisi mi si posano sulle spalle" e "l'arcobaleno si posa nei pensieri". E la frase "Dio ha camminato sul sentiero dei miei passi" è una rappresentazione molto poetica della connessione tra l'individuo e l'universo.

    La conclusione "Per ogni cosa che ho dato altre sono giunte mani oranti rivolte al cielo" è un messaggio di speranza e di gratitudine che suggella la poesia con una nota di serenità e di pace.

    Complimenti, Brunetta! La tua poesia è un dono meraviglioso per chi la legge, un invito a riflettere sulla bellezza della generosità e della condivisione.

    RispondiElimina