lunedì 27 marzo 2023




 Se solo una volta mi lasciassi andare

ai marosi, 

al vento che impazza,

alle nuvole che volteggiano,

forse finirei col trovare pace, 

forse smetterei di infastidire i pensieri,

forse mi rassegnerei al respiro forzato.

Tu che non ci sei più,

sapevi

 tenermi ad un soffio dal precipizio,

quante volte mi hai afferrato?

Ora che son solo

quasi esterrefatto dal male,

impiegato dalla vita per non so cosa, ora che son solo,

come un fazzoletto macchiato gettato in un cassetto invaso da tarme,

mi chiedo dove finisca ciò che non vedo più,

mi chiedo a cosa serva qualunque cosa,

qualunque stupida, magnifica cosa.

Son qui di fronte al mare,

in assoluta estrema contemplazione del niente

o forse del tutto che affonda.

Tu, quando c'eri, 

eri epitome, 

compreso il pulviscolo del mio animo che giorno dopo giorno si sgretolava nel tuo amore.


Edoardo Flaccomio

Biblios edizioni

Nessun commento:

Posta un commento