giovedì 15 dicembre 2022



 Ho imparato a starmi attento,

a non darmi troppo per scontato 

a lasciarmi corda 

ma tenendo le mani pronte al recupero 

in caso l'abisso tentasse di mangiarmi 


ho imparato a darmi valore da solo

quando la folla non considera il mio sogno,

a prendermi gli spazi che merita il mio silenzio 

quando nel programma del mondo 

c'è solo occasione di frastuono 


ho imparato a stare vigile di me,

a dosarmi i pensieri

a sfilacciare le mie paure prendendole dalla coda 

e seguirle fino al capo, per vedere da dove sono nate

e quando le ho concepite 


ho imparato con pazienza a mettere un po' di ragione

quando sono spinto solo da forti istinti 

e mettere un poco d'intuito 

là dove mi incastro sul raziocinio,

ho capito che il cuore è un laboratorio interiore 

e la mia mente un'ampolla di vetro,

con le giuste gocce di pazienza

le giuste gocce di tempo 

e una bottiglia intera di accettazione 

non esplodo mai,

e se salto in aria 

è solo per gioia 

ho imparato ad avere interesse per me,

a tenermi in abbraccio da solo,

non così forte da non essere libero

non così debole da sfuggirmi


ho imparato che sono la prima persona 

a dover conquistare, 

l'amore viene amandosi,

il resto è un'infatuazione

che non mi interessa più.


[gio evan] 🌍



Nessun commento:

Posta un commento