sabato 27 giugno 2026

Cresce figli



Crescere figli da sola non è da deboli… è da giganti.


Non era questo il piano.

Non era questo il sogno.

Non avevi mai previsto di essere mamma e papà allo stesso tempo, di alzarti senza sostegno, dormire con le preoccupazioni e sentirti a volte sul punto di crollare.

Eppure eccoti qui… e ogni giorno ti rialzi.


Ti rialzi con l’anima a pezzi, ma con le braccia piene d’amore.

Con le tasche a volte vuote, ma con il cuore traboccante di dedizione.


Crescere figli da sola è vivere con la paura, ma continuare ad andare avanti con coraggio.

È asciugarsi le lacrime prima che loro ti vedano piangere, anche se dentro ti stai spezzando.

È avere mille dubbi, ma proseguire con fede.

È moltiplicarsi per dieci, affinché ai tuoi figli non manchi nulla.

È essere mamma, papà, rifugio, conforto, guida e forza. Tutto in una sola persona.


E anche se ci sono giorni in cui senti di non farcela più, in cui ti senti inadeguata, esausta, invisibile… i tuoi figli ti guardano in modo diverso.

Se potessi vedere la luce nei loro occhi quando ti guardano, capiresti che per loro tu sei tutto.

Tu sei casa.

Tu sei il loro esempio, la loro guerriera, la loro persona preferita.


Non sei sola.

Dio vede ogni sacrificio che fai in silenzio.

Dio raccoglie ogni lacrima che conosce il tuo cuscino.

E anche se nessun altro ti applaude, Lui non ti lascerà mai senza il suo sostegno.


Continua ad andare avanti, donna coraggiosa.

Anche se il cammino sembra interminabile, anche se hai l’anima pesante e ti sembra che nessuno se ne accorga.

I tuoi figli se ne accorgono.

L’amore che dai loro oggi sarà la radice più forte della loro vita.


Perché crescere figli da sola non è un errore né una disgrazia.

È un atto d’amore, di forza e di fede che pochi sono in grado di sostenere.

E un giorno, quando i tuoi figli saranno grandi, capiranno tutto quello che hai fatto per loro.

Ti abbracceranno forte e diranno:

“Grazie per non esserti arresa. Grazie per essere stata il mio tutto.”


Crescere figli da sola non è da deboli.

È da giganti… e tu lo sei.

Anna By 🦋 

Nessun commento:

Posta un commento